MENU

Prenotazione Online Sicura
verifica disponibilità camere, tariffe e prenota online.

Il territorio

Il territorio

Galtellì

Il territorio

Il territorio

Galtellì

Il territorio

Il territorio

Galtellì

Il borgo di Galtellì

Nella Valle del Cedrino, ai piedi del maestoso monte Tuttavista, sorge Galtellì, paese di circa 2500 abitanti, posizionato nella costa centro orientale sarda.

Il borgo medievale vanta un’antica storia che risale addirittura all’epoca preistorica, documentata dalla presenza di alcune Domus de Janas, osservabili nel territorio circostante il Castello e all’interno della stessa struttura.

In epoca medievale Galtellì ebbe un ruolo importante nell’antico Giudicato di Gallura, in quanto fu sede della Diocesi vescovile di San Pietro dal 1138 al 1495.

Tra il 1400 e il 1700, il territorio passò sotto il dominio aragonese, come testimoniato dall’architettura della chiesa parrocchiale del SS Crocifisso e dalla collezione di statue lignee.

Successivamente, tra il XVIII e il XIX secolo, fu sotto il controllo piemontese di cui si conserva ancora traccia nel Castello Malicas, il fortino di caccia edificato dal conte Guzzetti.

Una delle particolarità del borgo è il centro storico, caratterizzato da tortuose stradine in ciottolato, deliziose dimore con tetti a doppio spiovente e antichi portali: un’architettura semplice e rurale, ricca di colori.

Ed è nel suo cuore che potrete ammirare il Museo Etnografico Sa Domo de sos Marras, un’antica casa padronale risalente al 1700 che ospita, al suo interno, una collezione di 1800 pezzi che raccontano usanze e costumi della vita contadina dell’epoca.

Galtellì, con la sua antica storia e il suo paesaggio, è stato fonte di ispirazione per la scrittrice Grazia Deledda, che lo scelse come ambientazione di uno dei suoi più celebri romanzi: “Canne al vento”.

Così, passeggiando tra le vie del centro, visitando i luoghi descritti nel racconto e rievocando le immagini della Galte deleddiana, si può intraprendere un vero e proprio viaggio emozionale nel tempo, attraverso profumi, sapori e tradizioni tutte da scoprire.