MENU

Prenotazione Online Sicura
verifica disponibilità camere, tariffe e prenota online.

Il Castello

Il Castello

Castello Malicas

Il Castello

Il Castello

Castello Malicas

Il Castello

Il Castello

Castello Malicas

La storia

Castello Malicas - La nostra storia

Posto su una piccola collina di basalto, il castello Malicas è un’antica dimora risalente al 1900, di proprietà di Paolo Guzzetti, un nobiluomo di origini lombarde che, affascinato dalle bellezze naturali e paesaggistiche di Galtellì, decise di stabilirvi la sua residenza estiva e di caccia.

La torretta fatta interamente in pietra, completa di merlature, due piccoli cannoni posti a decoro e la rocca basaltica alla base, contribuivano a comporre un quadro evocativo e a conferire al castello un perfetto stile medievale.

 

Nel suo promontorio e nella zona circostante, sono ancora visibili i segni di un popolamento prenuragico di Galtellì, testimoniato dalla presenza di strutture sepolcrali scavate nella roccia: le Domus de Janas. Una delle domus è stata inglobata nel castello durante la costruzione, in origine presumibilmente veniva utilizzata come granaio o ripostiglio ed è tuttora osservabile all’interno di una delle sue stanze.

 

 

Paolo Guzzetti era un conte originario di S. Greco Milanese. Nel 1910, durante un viaggio in terra sarda, capitò casualmente nel borgo di Galtellì e costruì il suo piccolo fortino nel 1913, per trascorrere le vacanze immerso nella natura e potersi così dedicare alla caccia. La piccola rocca era circondata dalla ricca vegetazione di un parco di 2,5 ettari.

 

Nel paese, il conte viene ricordato come un uomo di piccola statura ma di gran cuore che purtroppo finì i suoi giorni in miseria. La sua dimora, fino alla metà degli anni 60, si presentava ancora ben conservata, con gli infissi esterni ed interni in buono stato e completa di arredamento. Dopo la morte del conte, fu intestata a sua figlia Antonietta Guzzetti, nata nell’agosto del 1904 a S.Greco Milanese. Intorno al 1987, il castello fu acquistato dal Comune, insieme a parte del terreno circostante la struttura, che ora è il parco comunale Malicas.